Corsi di laurea magistrale

Giurisprudenza

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza persegue l’obiettivo di assicurare una formazione giuridica di base supportata da un costante aggiornamento sulle tematiche più attuali e controverse, per assicurare, per ciascuna area di riferimento, il possesso di una sicura capacità di ragionamento, di analisi e di collegamento tra le varie fonti del diritto, di capacità di comprensione dei problemi, di approfondimento casistico, di qualificazione giuridica.

Inoltre, è volto all’acquisizione di una metodologia – di studio, di interpretazione e di ricerca – applicabile in relazione agli sbocchi previsti, mediante un itinerario nel quale è inclusa la possibilità di personalizzare il percorso di studi mediante la valorizzazione di specifiche tematiche al fine di consentire al laureato di seguire le proprie inclinazioni individuali e i propri interessi.

Sempre in un’ottica di avvicinamento alla dimensione operativa, tra gli insegnamenti opzionali sono presenti percorsi mirati a far acquisire la capacità di utilizzare l’inglese, anche nella sua variante specialistica.

Il percorso di studio, pertanto, si sviluppa attraverso quattro anni comuni a cui fa seguito un quinto anno in cui lo studente può indirizzare i propri studi in una prospettiva fortemente interdisciplinare.

Le attività formative del percorso di studio sono finalizzate sia alla formazione istituzionale per l’accesso alle carriere forensi tradizionali, quali il notariato, l’avvocatura, la magistratura, sia all’orientamento e all’inserimento dei laureati nel mondo dell’impresa pubblica e privata, nazionale ed internazionale, e della pubblica amministrazione.

REQUISITI DI ACCESSO

L’ammissione al Corso di laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso prepara alla professione di:

  • Avvocati
  • Esperti legali in imprese;
  • Esperti legali in enti pubblici;
  • Notai;
  • Magistrati;

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Scienze economiche

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche forma economisti secondo i più elevati standard europei e internazionali. Contribuisce a definire una figura professionale che, acquisita una visione critica e storicizzata del contesto economico e culturale, possieda adeguati strumenti cognitivi per operare consapevolmente.

REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’Ateneo stabilisce, per ogni corso di laurea magistrale, criteri di accesso che prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari: per il CdS magistrale di Scienze dell’Economia si consente l’accesso diretto agli studenti che abbiano conseguito un precedente titolo di studio nelle classi di laurea 28-17-39-19 (509/99) e L33 – L18 – L15 – L16 (270/04).

SBOCCHI PROFESSIONALI

l corso di studi in Scienze Economiche può vantare un incoraggiante spendibilità sul mercato del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Gli sbocchi occupazionali principali per i laureati magistrali del Corso sono:

  • Impieghi con elevata responsabilità nell’ambito di imprese, altre organizzazioni sia di tipo profit che no-profit, pubbliche amministrazioni e altri enti del settore pubblico e privato;
  • Impieghi in uffici e studi presso pubbliche amministrazioni e organismi territoriali, organismi sindacali, enti di ricerca tanto nazionali che internazionali;
  • Nel campo della formazione e dell’insegnamento scolastico delle materie di ambito economico;
  • Nelle professioni dell’area economica, con specifico riferimento a funzioni di tipo consulenziale rivolte alle imprese e alle pubbliche amministrazioni in campo aziendale, organizzativo, economico-ambientale;
  • Nella libera professione del dottore commercialista orientato ad applicazioni generali;

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Economia Aziendale

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale si propone di offrire agli studenti una completa preparazione riguardante la gestione, l’amministrazione e l’organizzazione delle aziende.

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti un’avanzata qualificazione e preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze soprattutto in ambito economico-aziendale e giuridico, integrate con conoscenze economico-politico e matematico statistico, che consenta loro di gestire, nell’attuale contesto competitivo, le sempre più interconnesse problematiche affrontate dalle imprese e dalle organizzazioni pubbliche, nonché di svolgere, previo praticantato e sostenimento dell’esame di stato, l’attività libero professionale di Dottore Commercialista.

Al fine di fornire una preparazione specifica il corso di studio è articolato in tre percorsi:

  • Economia e management di impresa: che si propone di preparare laureati con solide basi di management e direzione d’impresa pubblica e privata, che consentano anche lo svolgimento dell’attività di libero professionista;
  • Economia e management dei Trasporti: che intende fornire una preparazione nel campo della direzione e gestione delle imprese di trasporto aereo e dei servizi aeroportuali.
  • Economia e Finanza: offre al laureato una formazione che gli permette di individuare i meccanismi economici che governano i mercati, di comprendere i comportamenti e le relative scelte economiche, di prevedere i movimenti micro e macroeconomici, al fine di inserirsi validamente con competenze economiche nelle carriere manageriali delle imprese private ed degli enti pubblici e di quelli intermedi, specialmente a vocazione sociale.

REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale, classe LM-77, si identificano due categorie di studenti: laureati in continuità e laureati non in continuità.

I laureati in continuità sono coloro che hanno conseguito una laurea o diploma Universitario di durata almeno triennale nelle seguenti classi:

  • L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale (D.M. 270/04);
  • L-33 Scienze economiche (D.M. 509/99);
  • 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • 28 Scienze economiche;

Ai laureati non in continuità (laureati in una classe diversa da quelle suindicate) è comunque garantita l’immatricolazione al corso di laurea magistrale in Economia Aziendale, classe LM-77, previa verifica dei 1. requisiti curriculari e 2. di un’adeguata preparazione personale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso prepara alla professione di:

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione;
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione;
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
  • Specialisti in contabilità;
  • Fiscalisti e tributaristi;
  • Specialisti dell’economia aziendale;

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Ingegneria Civile - Indirizzo Strutture e Territorio

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Strutture e Territorio forma ingegneri con un elevato livello di specializzazione, in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi nei diversi contesti lavorativi tipici dell’Ingegneria Civile e Ambientale, quali Pubbliche Amministrazioni, imprese di costruzioni, industrie edilizie, libera professione. I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Strutture e Territorio conoscono in maniera approfondita gli aspetti teorico scientifici della matematica e delle altre scienze di base; sanno identificare, formulare e risolvere problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; sanno ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi costruttivi, processi e servizi complessi ed eventualmente innovativi; sono in grado di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità; sono dotati di conoscenze contestuali e capacità trasversali; conoscono la cultura d’impresa e l’etica professionale.

REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. L’Ateneo stabilisce, per ogni corso di laurea magistrale, criteri di accesso che prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari. Per il CdS Magistrale di ingegneria civile LM-23, come indicato nel Regolamento didattico di CdS consultabile al quadro B1, si permette l’accesso diretto agli studenti che abbiano conseguito un precedente titolo di studio appartenente alla classe 8 come da D.M. 509/99 alla classe L-7 come da

D.M. 270/04.

Gli studenti che non abbiano conseguito un titolo appartenente alle classi di laurea sopra indicate dovranno aver acquisito nella carriera pregressa:

  • almeno 18 CFU sommando i crediti dei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05 e MAT/07;
  • almeno 9 CFU sommando i crediti nel SSD FIS/01, FIS/03, FIS/07;
  • almeno 60 CFU sommando i crediti dei SSD ICAR/01, ICAR/02, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10, ICAR/17.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Strutture e Territorio possono inserirsi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o come dipendenti di elevato livello nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle imprese, nelle società di servizi e nelle industrie operanti nel settore della produzione di materiali e manufatti per l’edilizia. In particolare, i laureati magistrali possono assumere ruoli di più alto livello tecnico e di maggiore responsabilità rispetto ai laureati triennali. Possono affrontare, inoltre, tematiche progettuali e di controllo avanzate, anche di notevole complessità, e occuparsi della gestione e della manutenzione di opere civili e infrastrutture.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Ingegneria Informatica

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica consente di ottenere una solida preparazione basata in primis sulla conoscenza della matematica e della fisica. Nello specifico, gli studenti ne apprenderanno gli aspetti metodologico-operativi, così da poterli utilizzare per interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria. Il secondo focus del percorso consiste invece nello studio dell’analisi degli algoritmi e della programmazione. Completa lo scenario la parte relativa all’Ingegneria dell’Informazione, con attività formative che coinvolgano i settori dell’automatica, dell’elettrotecnica e della elettronica, delle telecomunicazioni. Accanto alla parte teorica, ce ne sarà anche una più pratica consistente in attività progettuali di gruppo.

REQUISITI DI ACCESSO

Chi intende iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Informatica dovrà possedere un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio idoneo se conseguito all’estero. Inoltre, gli si richiede di effettuare una verifica di natura conoscitiva, volta unicamente a sondare la sua preparazione di base. Di fatto, l’Università Telematica UniFortunato non prevede il numero chiuso per i suoi corsi di laurea, e di conseguenza non presenta test d’ingresso selettivi. Infine, le sue iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con una laurea in Ingegneria Informatica è possibile diventare software engineer, i quali si occupano di sviluppare app, videogiochi, siti, sistemi gestionali e firmware. Abbiamo poi gli hardware engineer, ovvero coloro che progettano le apparecchiature e le componenti che ospitano i software. Entrambe le tipologie di ingegneri informatici potranno lavorare in aziende e imprese di varie dimensioni, e precisamente nelle aree della robotica, domotica, automazione industriale, data science, cybersecurity, infrastrutture di telecomunicazioni e sicurezza e tante altre ancora.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

OBIETTIVI FORMATIVI

La laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia permette di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti, con attenzione alle multietniche e alle differenti fasce d’età.

Gli studenti acquisiranno tra le altre conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all’adultità, abilità operative nel settore della formazione umana, competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle fasce di età, capacità di analisi della società multietnica, competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto degli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio.

REQUISITI DI ACCESSO

L’ammissione al Corso di laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare:

  • come insegnanti nella formazione professionale;
  • come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali;
  • come esperti nella didattica per l’insegnamento;
  • come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micronido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Scienze delle attività motorie e sportive

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive forma dei professionisti competenti nell’ambito del mantenimento e del miglioramento della salute dell’uomo. Il corso di laurea infatti permette di acquisire una solida preparazione di base nell’area dell’educazione motoria, sportiva e medica finalizzata allo sviluppo del benessere psico- fisico delle persone.

REQUISITI DI ACCESSO

Requisito d’accesso al corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive prepara alla professione di insegnante di Scienze motorie, Preparatore fisico, Operatore in palestre società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, Operatore dell’informazione tecnico-sportiva, Organizzatore di attività per il tempo libero.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Ingegneria Civile e ambientale

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Paesaggistico, consente l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare lo studio delle materie più applicative tipiche dell’ingegneria civile e ambientale con particolare attenzione agli aspetti legati al paesaggio. Gli insegnamenti specifici dell’indirizzo Paesaggistico forniscono conoscenze approfondite che riguardano la progettazione del territorio, la bonifica del territorio, le valutazioni ambientali e la sostenibilità del progetto.

REQUISITI DI ACCESSO

I settori in cui i laureati troveranno sbocchi occupazionali sono quelli che prevedono interventi preventivi, riabilitativi e diagnostici presso enti pubblici o privati. I laureati, inoltre, al termine dei tre anni svolgeranno un tirocinio e dopo essersi iscritti alla Sezione B dell’Albo professionale degli psicologi, potranno esercitare nel settore dei servizi rivolti agli individui, alle famiglie, alle comunità e ai gruppi, tutto con accanto uno psicologo professionista che sovrintende alle attività. La principale funzione sarà lo Psicologo Junior, che si occupa di diverse mansioni, in particolare di partecipare alla verifica degli interventi psico-sociali, di intervenire a livello psico-educativo e di utilizzare colloqui per valutare le personalità. Lo Psicologo Junior potrà inoltre realizzare percorsi di orientamento scolastico e aiutare la ricerca raccogliendo dati statistici.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di Ingegneria civile e ambientale prepara alle professioni di Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate, Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, Disegnatori tecnici, Tecnici dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi, Tecnici della gestione di cantieri edili, Tecnici della sicurezza sul lavoro, Tecnici del controllo ambientale e Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale.

Questo corso di studi permette di entrare immediatamente nel mondo del lavoro: chi vuole diventare ingegnere Junior deve superare un esame di Stato per l’abilitazione professionale che consiste in una prova orale, una prova pratica ed una prova scritta. Solo chi ha un titolo di laurea magistrale, specialistica o quinquennale vecchio ordinamento in Ingegneria può diventare Ingegnere a tutti gli effetti (e in questo caso nell’esame le prove scritte diventano due).

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Ingegneria Industria 4.0

OBIETTIVI FORMATIVI

Negli ultimi anni le tecnologie “Industria 4.0” sono diventate di estremo interesse per le aziende che vogliono stare al passo con i tempi. Si tratta di una serie di innovazioni che investono progettazione, produzione e organizzazione aziendale e che si caratterizzano per trasversalità e multidisciplinarietà. Tali tecnologie stanno dettando l’agenda dell’innovazione delle imprese che mirano a restare competitive sul mercato, anche grazie a poderosi programmi di incentivazione pubblica. Il curriculum “Industria 4.0” mira a fornire gli elementi essenziali relativi a questa nuova rivoluzione e ad approfondire aspetti relativi alle tecnologie abilitanti del settore industriale, cioè simulazione, progettazione sostenibile, smart manufacturing, additive manufacturing, logistica 4.0, robotica collaborativa. Lo studente potrà anche integrare aspetti di natura informatica in chiave di multidisciplinarietà, aggiungendo nel percorso insegnamenti relativi all’intelligenza artificiale, alla cyber security e all’Internet of Things.

REQUISITI DI ACCESSO

Gli studenti che intendono accedere al corso devono aver conseguito una laurea triennale o quinquennale in Ingegneria.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’ ingegnere magistrale in Industria 4.0 è in grado di operare in un ampio ventaglio di attività e risulta facilmente inseribile nelle aziende coinvolte nei processi di digitalizzazione del processo produttivo. Potrà assumere incarichi direttivi in aziende, società di servizi ed enti pubblici, una volta acquisita una certa maturità professionale. I principali sbocchi occupazionali sono nelle industrie meccaniche, meccatroniche, nelle imprese impiantistiche, nelle industrie per l’automazione e la robotica, e nelle imprese manifatturiere in generale, per la produzione, manutenzione e gestione delle macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi, tramite le più innovative tecnologie digitali.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Letteratura Lingua e Cultura Italiana

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana si propone di fornire allo studente una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani, dalle origini romanze alla contemporaneità, nonché nel campo della storia e dei linguaggi dell’arte, sulla base di conoscenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico. Al termine del corso di studi il laureato sarà in grado di operare nei settori dell’istruzione e della ricerca, sarà preparato per l’elaborazione e la diffusione di prodotti culturali e, fin dai primi anni di impiego nel mondo del lavoro, potrà ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di istituzioni specifiche finalizzate alla conservazione dei beni culturali (archivi di stato, biblioteche, musei, sovrintendenze), presso enti pubblici e privati operanti nei settori dell’industria culturale, turistica ed editoriale, dell’informazione, della pubblicità e dello spettacolo, della promozione culturale (centri e istituti culturali, fondazioni, accademie). I laureati nel corso di laurea magistrale acquisiscono una solida formazione di base metodologica, indispensabile per i futuri insegnanti di area linguistico letteraria, storica e artistica, ma caratterizzante anche profili di alta versatilità nei campi dell’editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell’elaborazione, valorizzazione e promozione culturale.

REQUISITI DI ACCESSO

Gli studenti che intendono accedere al corso devono aver conseguito necessariamente una laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea: L-1, L-3, L-5, L-6, L-10, L-11, L-42,

L-43, Classe 5, Classe 11, Classe 13, Classe 23, Classe 29, Classe 38 o Classe 41.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato potrà operare nel settore umanistico e culturale con ruoli di elevata responsabilità, a livello divulgativo o specialistico. Potrà trovare impiego nelle pubbliche istituzioni e in enti privati, nel settore dell’istruzione, dell’editoria, della ricerca e della promozione culturale e svolgere attività di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado (una volta completata la formazione secondo la normativa vigente).

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Pedagogia e Scienze Umane

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogia e Scienze Umane, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99, o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

REQUISITI DI ACCESSO

Alla laurea magistrale possono accedere:

  • Coloro che hanno concluso la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione;
  • Coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale;
  • Coloro che possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo);
  • Coloro che hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01;

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’indirizzo Pedagogia e Scienze Umane intende formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento. Potranno altresì svolgere la funzione di coordinatori di servizi educativi o équipe professionali, anche in attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi, o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze specifiche approfondite nelle discipline motorie sportive, giuridiche, economiche, psico-sociologiche e tecnologiche.

In particolare, i laureati nel corso della classe di laurea magistrale acquisiranno competenze necessarie per operare efficacemente nell’ambito degli assetti giuridici, economici entro i quali si colloca il sistema delle attività motorie e sportive.

Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve acquisire 120 CFU.

Il Corso si propone di far acquisire conoscenze specifiche approfondite nelle discipline motorie sportive, giuridiche, economiche, psico-sociologiche e tecnologiche. In particolare, i laureati nel corso della classe di laurea magistrale acquisiranno competenze necessarie per operare efficacemente nell’ambito degli assetti giuridici ed economici entro i quali si colloca il sistema delle attività motorie e sportive.

REQUISITI DI ACCESSO

Possono accedere al Corso di laurea in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie coloro in possesso di una delle seguenti lauree:

  • L-22 (Scienze delle attività motorie e sportive) ex M. 270/04
  • Classe 33 (Scienze delle attività motorie e sportive) ex M. 509/99
  • L-16 (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione) ex M. 270/04
  • Classe 19 (Scienze dell’Amministrazione) ex M. 509/99
  • Classe 31 (Scienze giuridiche) ex M. 509/99
  • LMG/01 (Giurisprudenza)
  • Classe 2 (Scienze dei servizi giuridici) ex M. 509/99
  • L-14 (Scienze dei servizi giuridici) ex M. 270/04
  • Scienze politiche (Laurea quadriennale ante ordinamento M. 509/99)
  • Giurisprudenza vecchio ordinamento
  • L-18 (Economia e amministrazione aziendale) ex M. 270/04
  • Classe 17 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale) ex M. 509/99
  • L-33 (Economia e finanza) ex M. 270/04
  • Classe 28 (Scienze economiche) ex M. 509/99
  • L-41 (Statistica per l’analisi dei dati) ex M. 270/04
  • Classe 37 (Scienze statistiche) ex M. 509/99
  • L-15 (Scienze del turismo) ex M. 270/04
  • Classe 39 (Scienze del turismo) ex M. 509/99
  • L-37 (Sviluppo economico e cooperazione internazionale) ex M. 270/04
  • Classe 35 (Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace) ex M. 509/99

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati del CdS potranno dirigere palestre, centri sportivi ed enti similari operanti nell’ambito delle attività motorie e sportive. Potranno organizzare e gestire eventi e manifestazioni sportive nell’ambito sia dell’associazionismo privato che in ambito pubblico (CONI, enti territoriali, pubbliche amministrazioni operanti in ambito sportivo). Ulteriori sbocchi professionali sono quelli correlati all’attività di consulenza e assistenza nell’ambito della contrattualistica e della giustizia sportiva endofederale ed ancora quelli correlati alla comunicazione sportiva nelle sue diverse modalità esplicative. I laureati del CdS potranno inserirsi nell’ambito dell’associazionismo sportivo, dello sport ricreativo, scolastico, turistico. Potranno altresì trovare sbocchi professionali nell’ambito del management sportivo scolastico, delle pubbliche amministrazioni (CONI ed enti territoriali). Infine, nell’ambito delle imprese che forniscono strumenti, tecnologie, beni e servizi per la pratica sportiva.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata si propone di fornire solide basi dal punto di vista metodologico e concettuale nell’ambito della psicologia comportamentale e in particolare di abilitare gli studenti ad operare nel campo della psicologia cognitiva, per esempio per ciò che riguarda l’invecchiamento cognitivo, l’area dell’apprendimento e i relativi disturbi o gli interventi di terapia e riabilitazione indirizzati all’individuo. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di rispondere alle esigenze di vari istituzioni come la scuola, le cliniche e tutti quegli ambiti che richiedono le conoscenze nel settore psicologico e cognitivo, che sono la forza dei laureati specializzati in questa facoltà.

REQUISITI DI ACCESSO

Si può accedere al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata soltanto chi possiede uno dei titoli di studio che seguono: laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche; laurea in Psicologia quinquennale; qualsiasi laurea triennale, del “vecchio ordinamento” o magistrale, a patto che riguardi l’ambito psicologico e che lo studente abbia totalizzato 88 crediti nel corso della durata dei due anni. I requisiti adatti possono essere ottenuti in seguito alla frequenza ad un particolare insegnamento e al superamento dell’esame corrispondente, che può avvenire mediante prove particolari o sulla base di determinati parametri, a motivo delle decisioni esposte nel regolamento del corso di studi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Sulla base delle norme vigenti, il laureato in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata avrà sviluppato delle competenze adatte ai contesti comunitario, scolastico e in generale lavorativo, ma senza dubbio anche ospedaliero, com’è chiaro dalla lettura delle linee di indirizzo italiane per la salute mentale. Il laureato in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata potrà esercitare attività psicoterapeutiche in realtà pubbliche o come libero professionista, anche in stretta collaborazione con altri professionisti del settore, ma solo in seguito all’ottenimento di una formazione che abilita all’esercizio in questo senso, o nelle Scuole di specializzazione che risultano riconosciute dal MIUR o nelle Scuole di specializzazione dell’università stessa abilitanti all’esercizio psicoterapeutico.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni su questi servizi, contattaci e scopri cosa possiamo fare per la tua azienda!






    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679)

    LOGO AS.CO. FORMAZIONE 02

    Menù

    Home

    Chi siamo

    Servizi

    Blog

    Contatti

    CONTATTI

    Viale Ofanto, 246, 71122, Foggia (FG)

    Tel: +39 0881 1785756

    E-mail:

    info@ascoformazione.it

    consulenza@ascoformazione.it

    sicurezza@ascoformazione.it

    scuolaelavoro@ascoformazione.it