Scienze e Tecniche Psicologiche

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Laurea Triennale si propone di sviluppare competenze pratiche fornendo un solido metodo di studio, che riguarderà soprattutto gli studenti interessati a proseguire il percorso nella laurea magistrale e competenze tecniche specifiche del campo della psicologia, prevalentemente di origine cognitiva. Al termine dei tre anni di studio i laureati saranno in possesso di competenze reali concernenti la psicologia, vista come scienza del comportamento, riguardanti i metodi adatti ad adatti ad intervenire sugli altri individui, conoscendo quindi le varianti di intervento psicologico esistenti e saranno sicuramente in grado di condurre colloqui e valutazioni sugli altri. Alla fine del percorso di studi, inoltre, gli studenti e le studentesse saranno capaci di utilizzare la lingua inglese senza alcuna difficoltà nell’ambito della psicologia e in quello scientifico.

REQUISITI DI ACCESSO

Per poter accedere al corso di studi, gli studenti e le studentesse oltre a dimostrare di aver conseguito un diploma di scuola superiore o un altro titolo di studio equivalente, dovranno affrontare una prova d’ingresso che verterà sulle conoscenze della lingua italiana, di lingua generale e di logica. La prova sarà somministrata online a tutti gli studenti e le studentesse che risultano immatricolati al percorso di laurea e nel caso questi non ottenessero il risultato di almeno il 60% di risposte esatte, si vedranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi che prevedono la frequenza ad un corso nel primo anno di studi e il superamento di una prova finale. Se la prova non risulterà superata, gli studenti non potranno iscriversi all’anno successivo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I settori in cui i laureati troveranno sbocchi occupazionali sono quelli che prevedono interventi preventivi, riabilitativi e diagnostici presso enti pubblici o privati. I laureati, inoltre, al termine dei tre anni svolgeranno un tirocinio e dopo essersi iscritti alla Sezione B dell’Albo professionale degli psicologi, potranno esercitare nel settore dei servizi rivolti agli individui, alle famiglie, alle comunità e ai gruppi, tutto con accanto uno psicologo professionista che sovrintende alle attività. La principale funzione sarà lo Psicologo Junior, che si occupa di diverse mansioni, in particolare di partecipare alla verifica degli interventi psico-sociali, di intervenire a livello psico-educativo e di utilizzare colloqui per valutare le personalità. Lo Psicologo Junior potrà inoltre realizzare percorsi di orientamento scolastico e aiutare la ricerca raccogliendo dati statistici.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

LOGO AS.CO. FORMAZIONE 02

Menù

Home

Chi siamo

Servizi

Blog

Contatti

CONTATTI

Viale Ofanto, 246, 71122, Foggia (FG)

Tel: +39 0881 1785756

E-mail:

info@ascoformazione.it

consulenza@ascoformazione.it

sicurezza@ascoformazione.it

scuolaelavoro@ascoformazione.it