Offerta Formativa DM65/66 rivolta al personale Docente

Offerta Formativa DM65/66 rivolta al personale Docente

In un contesto educativo sempre più caratterizzato dall’innovazione tecnologica e dalle nuove normative, i D.M. 65 e 66 rappresentano una guida fondamentale per le scuole che intendono affrontare con successo le sfide imposte dai recenti cambiamenti e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ci impegniamo a offrire formazione avanzata che rispetti le indicazioni dei decreti, aiutando le scuole a raggiungere eccellenza nei loro standard educativi e operativi.

Corsi disponibili:

Didattica con l’IA generativa

Didattica con l’IA generativa

 

A CHI È RIVOLTO: Docenti di ogni ordine e grado.

DESCRIZIONE: L’intelligenza artificiale è una branca dell’informatica che si concentra sulla creazione di software in grado di imitare comportamenti e processi che considereremmo intelligenti. L’Intelligenza artificiale ed i suoi strumenti generativi (come ChatGPT) possono essere usati per il quotidiano lavoro di insegnamento-apprendimento. L’IA offre sfide ed opportunità da non lasciarsi scappare nella didattica, così come indicato nel DigComp2.2.

OBIETTIVI:

  • Scoprire l’IA come strumento per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Acquisire competenze nella progettazione di attività educative che utilizzano l’IA
  • Comprensione dei concetti di base dell’Intelligenza Artificiale e dei suoi usi in campo scolastico

 

Creatività Digitale con Canva

Creatività Digitale con Canva

A CHI È RIVOLTO: Docenti di ogni ordine e grado.

DESCRIZIONE:
La creatività digitale sta diventando sempre più essenziale nel contesto educativo. Con strumenti come Canva e l’integrazione di tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale, i docenti possono progettare lezioni innovative e coinvolgenti. Canva, con le sue funzionalità intuitive e le opzioni supportate dall’IA generativa, permette di creare materiali didattici personalizzati che stimolano la partecipazione attiva degli studenti. Questo corso offre una guida pratica per utilizzare Canva come strumento creativo, arricchito dalle possibilità offerte dall’IA.

OBIETTIVI:

  • Sviluppare competenze nella creazione di materiali educativi con Canva.
  • Integrare l’IA generativa per rendere la didattica più efficace e innovativa.
  • Comprendere come l’uso di strumenti creativi digitali migliori l’apprendimento.

 

Coding con Scratch – Base

Coding con Scratch – Base

A CHI È RIVOLTO:
Docenti di ogni ordine e grado, educatori e chiunque desideri introdurre il coding nella didattica.

DESCRIZIONE:
Scratch è una piattaforma di programmazione visuale sviluppata dal MIT, pensata per avvicinare i più giovani al mondo del coding in modo intuitivo e creativo. Grazie a un’interfaccia semplice e a un approccio a blocchi, Scratch consente di progettare storie interattive, giochi e animazioni. Questo corso base guida i partecipanti alla scoperta delle funzionalità principali di Scratch, fornendo gli strumenti per integrare il coding nel percorso educativo e sviluppare competenze logiche, creative e di problem-solving negli studenti.

OBIETTIVI:

  • Comprendere i fondamenti del coding attraverso l’uso di Scratch.
  • Apprendere come progettare attività educative interattive e coinvolgenti.
  • Sviluppare competenze pratiche per l’insegnamento del pensiero computazionale.

 

Coding con Scratch – Avanzato

Coding con Scratch – Avanzato

A CHI È RIVOLTO:
Docenti di ogni ordine e grado, educatori, animatori digitali e chiunque abbia già familiarità con Scratch e desideri approfondirne l’utilizzo.

DESCRIZIONE:
Questo corso avanzato si propone di approfondire le funzionalità più complesse di Scratch, offrendo strumenti per progettare attività didattiche innovative e sviluppare progetti più sofisticati. I partecipanti esploreranno tecniche di programmazione avanzata, come l’uso delle variabili, delle liste, della clonazione e dell’integrazione con hardware esterno (ad esempio, schede Makey Makey o micro:bit). Il corso mira a fornire le competenze necessarie per utilizzare Scratch come strumento per promuovere il pensiero computazionale e il problem-solving in contesti educativi.

OBIETTIVI:

  • Approfondire l’utilizzo di funzionalità avanzate di Scratch, come variabili, liste e clonazione.
  • Integrare Scratch con dispositivi esterni per attività di coding interdisciplinari.
  • Progettare e sviluppare progetti complessi adatti a contesti didattici evoluti.
  • Potenziare l’uso del coding per favorire creatività, logica e problem-solving negli studenti.

 

Innovare con il Coding

Innovare con il Coding

A CHI È RIVOLTO:
Docenti di ogni ordine e grado, educatori, animatori digitali e professionisti dell’educazione interessati a integrare il coding nelle loro pratiche didattiche.

DESCRIZIONE:
Il coding rappresenta una delle competenze fondamentali del XXI secolo, in grado di stimolare la creatività, il pensiero computazionale e la capacità di risolvere problemi. Questo corso si focalizza sull’uso del coding come strumento innovativo per la progettazione di attività didattiche multidisciplinari, capaci di coinvolgere gli studenti e rendere l’apprendimento più dinamico e interattivo. I partecipanti esploreranno strumenti di programmazione come Scratch, Python o piattaforme di robotica educativa, apprendendo come integrarli in modo efficace nel proprio insegnamento.

OBIETTIVI:

  • Comprendere il ruolo del coding come strumento innovativo nella didattica.
  • Progettare percorsi educativi multidisciplinari basati sul coding.
  • Esplorare strumenti e piattaforme per il coding, adattandoli a contesti scolastici e livelli diversi.
  • Potenziare la capacità di utilizzare il coding per sviluppare competenze trasversali negli studenti, come problem-solving, creatività e lavoro collaborativo.

 

Utilizzare gli strumenti di Microsoft 365

Utilizzare gli strumenti di Microsoft 365

A CHI È RIVOLTO:
Docenti di ogni ordine e grado, educatori, formatori e personale scolastico interessati a ottimizzare la didattica e la gestione delle attività educative con Microsoft 365.

DESCRIZIONE:
Microsoft 365 offre una suite di strumenti digitali potenti e versatili per supportare l’insegnamento, l’apprendimento e la collaborazione. Questo corso guida i docenti nell’esplorazione pratica delle principali applicazioni, come Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Teams e Forms, per creare materiali didattici, gestire le comunicazioni con studenti e colleghi e organizzare attività interattive. Saranno affrontati anche aspetti legati alla condivisione sicura dei file e all’utilizzo del cloud tramite OneDrive.

OBIETTIVI:

  • Acquisire competenze pratiche nell’uso degli strumenti principali di Microsoft 365.
  • Sviluppare materiali didattici digitali e interattivi utilizzando Word, PowerPoint e OneNote.
  • Gestire classi virtuali e attività collaborative con Teams.
  • Utilizzare Forms per creare quiz, sondaggi e strumenti di valutazione.
  • Imparare a sfruttare il cloud per la condivisione e l’organizzazione dei file con OneDrive.

 

Strumenti Digitali per la Valutazione

Strumenti Digitali per la Valutazione

A CHI È RIVOLTO:
Docenti di ogni ordine e grado, educatori e formatori interessati a integrare strumenti digitali nel processo di valutazione degli studenti.

DESCRIZIONE:
La valutazione è un elemento cruciale del processo educativo, e gli strumenti digitali possono renderla più efficace, dinamica e interattiva. Questo corso esplora le principali piattaforme e applicazioni utili per progettare verifiche, raccogliere feedback e monitorare il progresso degli studenti in modo strutturato e innovativo. I partecipanti apprenderanno a utilizzare strumenti come Google Forms, Microsoft Forms, Kahoot, Quizizz e altre applicazioni per creare quiz, sondaggi e rubriche personalizzate, migliorando l’efficacia della valutazione e risparmiando tempo.

OBIETTIVI:

  • Scoprire e padroneggiare strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa.
  • Creare verifiche personalizzate e interattive con piattaforme digitali.
  • Raccogliere e analizzare i risultati degli studenti in modo semplice e immediato.
  • Promuovere una valutazione inclusiva e coinvolgente attraverso l’uso della tecnologia.
  • Integrare strumenti digitali per il monitoraggio continuo del progresso degli studenti.

 

Google Workspace – Livello Base

Google Workspace – Livello Base

A CHI È RIVOLTO:
Docenti di ogni ordine e grado, educatori e personale scolastico interessati a familiarizzare con gli strumenti di Google Workspace per migliorare la didattica e la gestione delle attività scolastiche.

DESCRIZIONE:
Google Workspace è una suite di strumenti digitali progettati per semplificare la collaborazione e la produttività. Questo corso base introduce i partecipanti alle principali applicazioni, come Gmail, Google Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e Classroom. Attraverso esercitazioni pratiche, i docenti impareranno a utilizzare questi strumenti per creare materiali didattici, organizzare attività online e collaborare in tempo reale con studenti e colleghi.

OBIETTIVI:

  • Familiarizzare con l’interfaccia e le funzionalità principali di Google Workspace.
  • Creare e gestire documenti, fogli di calcolo e presentazioni con Google Documenti, Fogli e Presentazioni.
  • Organizzare e condividere file in modo sicuro su Google Drive.
  • Configurare e utilizzare Google Classroom per gestire le classi virtuali.
  • Sviluppare competenze di base per integrare gli strumenti Google nella didattica quotidiana.

 

Google Workspace – Livello Avanzato

Google Workspace – Livello Avanzato

A CHI È RIVOLTO:
Docenti di ogni ordine e grado, educatori e formatori che hanno già una conoscenza di base di Google Workspace e desiderano approfondire l’uso avanzato degli strumenti per ottimizzare la didattica e la gestione delle attività scolastiche.

DESCRIZIONE:
Il corso avanzato di Google Workspace è progettato per aiutare i docenti a sfruttare al massimo le funzionalità più sofisticate della suite, migliorando l’organizzazione, la collaborazione e la produttività. Verranno approfondite funzionalità come l’automazione di processi tramite Google Moduli e Fogli, l’uso avanzato di Google Classroom per la gestione delle attività didattiche, l’integrazione di estensioni e componenti aggiuntivi, e l’uso di strumenti collaborativi come Jamboard. Il corso include strategie per personalizzare l’insegnamento e ottimizzare il lavoro in team attraverso le potenzialità avanzate di Google Workspace.

OBIETTIVI:

  • Approfondire l’utilizzo avanzato di Google Drive per la gestione e la condivisione dei file.
  • Automatizzare attività con Google Moduli e Fogli, come la creazione di report e l’analisi dei dati.
  • Personalizzare e ottimizzare Google Classroom per attività complesse e multidisciplinari.
  • Utilizzare Jamboard e altre applicazioni per la collaborazione in tempo reale.
  • Integrare estensioni e componenti aggiuntivi per migliorare l’esperienza didattica e produttiva.
Google Workspace – Livello Amministratori

Google Workspace – Amministratori

A CHI È RIVOLTO:
Personale scolastico con ruoli di amministrazione IT, responsabili della gestione di sistemi digitali e amministratori Google Workspace incaricati di configurare e mantenere l’infrastruttura tecnologica della scuola.

DESCRIZIONE:
Questo corso è dedicato agli amministratori di Google Workspace, fornendo le competenze necessarie per configurare, gestire e ottimizzare l’ambiente digitale della scuola. I partecipanti impareranno a configurare account, gestire permessi, controllare la sicurezza e monitorare le attività degli utenti. Verranno inoltre affrontate le migliori pratiche per l’organizzazione del dominio, la protezione dei dati e l’integrazione con altre piattaforme. Il corso include esercitazioni pratiche per garantire una gestione efficace e sicura dell’infrastruttura digitale.

OBIETTIVI:

  • Configurare e gestire il dominio Google Workspace per la scuola.
  • Creare e amministrare account utenti e gruppi, gestendo permessi e ruoli.
  • Implementare politiche di sicurezza avanzate per proteggere i dati e gli accessi.
  • Monitorare l’attività degli utenti e generare report tramite la Console di Amministrazione.
  • Integrare Google Workspace con altre piattaforme e strumenti utilizzati dalla scuola.
  • Risolvere problemi comuni e ottimizzare la gestione IT dell’ambiente Google Workspace.
Sicurezza sul Web

Sicurezza sul Web

A CHI È RIVOLTO: Docenti di ogni ordine e grado che desiderano acquisire competenze per proteggere se stessi e i propri studenti durante l’utilizzo di internet, sia nell’ambito scolastico che personale. Il corso è indicato per coloro che vogliono integrare la sicurezza online nella didattica e imparare a gestire le potenziali minacce digitali.

DESCRIZIONE: Questo corso fornisce ai docenti le competenze necessarie per comprendere e gestire la sicurezza sul web. I partecipanti impareranno a riconoscere le principali minacce online, come malware e phishing, e a proteggere la privacy di studenti e docenti durante l’uso delle tecnologie digitali. Verranno trattati anche gli strumenti per monitorare e proteggere l’ambiente online della scuola, con particolare attenzione alla protezione dei dati e alla gestione sicura delle piattaforme educative. Il corso include sessioni pratiche per applicare le best practice di sicurezza in contesti reali.

OBIETTIVI:

  • Comprendere le principali minacce online, come phishing, malware e cyberbullismo.
  • Acquisire le competenze per proteggere la privacy degli utenti e dei dati sensibili.
  • Apprendere come impostare e gestire strumenti di sicurezza sui dispositivi e nelle piattaforme educative.
  • Implementare politiche di sicurezza nella didattica online, garantendo un ambiente digitale protetto per gli studenti.
  • Monitorare l’attività online degli studenti e adottare strategie per prevenire comportamenti a rischio.
  • Promuovere l’educazione alla sicurezza informatica tra gli studenti, sensibilizzandoli su come navigare in modo sicuro.
Fogli Elettronici per Docenti e ATA

Fogli Elettronici per Docenti e ATA

A CHI È RIVOLTO: Docenti e personale ATA che desiderano acquisire competenze nell’uso avanzato dei fogli elettronici (come Google Sheets o Microsoft Excel) per la gestione e l’organizzazione di dati scolastici, attività didattiche, e amministrative. Il corso è adatto sia a principianti che a chi ha già una conoscenza di base e vuole approfondire l’utilizzo di queste applicazioni in ambito scolastico.

DESCRIZIONE: Questo corso fornisce le competenze necessarie per utilizzare i fogli elettronici come strumento di supporto nelle attività quotidiane scolastiche. I partecipanti impareranno a creare, gestire e analizzare dati tramite fogli elettronici, applicando formule, funzioni e strumenti di analisi avanzata. Il corso include sessioni pratiche per l’organizzazione di registri elettronici, pianificazioni didattiche, e la gestione di dati amministrativi. L’obiettivo è rendere i docenti e il personale ATA più efficienti nella gestione e nell’elaborazione di informazioni scolastiche.

OBIETTIVI:

  • Creare e gestire fogli elettronici per l’organizzazione di dati scolastici e amministrativi.
  • Utilizzare formule e funzioni avanzate per l’elaborazione e l’analisi di dati (somme, medie, condizionali, ecc.).
  • Gestire e personalizzare tabelle, grafici e report per supportare la didattica e l’amministrazione scolastica.
  • Automatizzare attività ripetitive con l’utilizzo di macro e script.
  • Collaborare in tempo reale su fogli elettronici condivisi con colleghi e studenti (Google Sheets).
  • Utilizzare strumenti di protezione e controllo per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati.
Digital Storytelling

Digital Storytelling

A CHI È RIVOLTO: Docenti ed educatori di tutte le materie e livelli scolastici che desiderano imparare a utilizzare le tecnologie digitali per raccontare storie in modo creativo e coinvolgente. Il corso è pensato per chi vuole integrare il Digital Storytelling nelle proprie lezioni per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e migliorare l’apprendimento attraverso contenuti visivi e multimediali.

DESCRIZIONE: Questo corso introduce il concetto di Digital Storytelling, ovvero l’arte di raccontare storie utilizzando strumenti digitali come video, audio, immagini e testi. I partecipanti apprenderanno come creare storie digitali, progettare e produrre contenuti multimediali e utilizzarli per migliorare l’esperienza educativa. Il corso fornirà anche le competenze necessarie per guidare gli studenti nella creazione delle proprie storie digitali, stimolando la creatività e l’uso consapevole delle tecnologie. Durante il corso verranno utilizzati strumenti pratici e accessibili, adatti per l’uso scolastico.

OBIETTIVI:

  • Comprendere il concetto di Digital Storytelling e come applicarlo in ambito educativo.
  • Utilizzare strumenti digitali per creare storie multimediali (video, audio, immagini, testo).
  • Progettare e realizzare attività didattiche basate su Digital Storytelling per stimolare la creatività e l’apprendimento degli studenti.
  • Integrare il Digital Storytelling in diverse discipline, favorendo la narrazione visiva e la comunicazione digitale.
  • Sviluppare competenze nella produzione di contenuti digitali di qualità, anche con risorse limitate.
  • Fornire agli studenti gli strumenti per creare le proprie storie digitali e migliorare le competenze digitali e narrative.
Social and Emotional Learning

Social and Emotional Learning 

A CHI È RIVOLTO: Docenti ed educatori di tutti i livelli scolastici e formativi che desiderano acquisire competenze per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive degli studenti. Il corso è indicato per chi intende integrare il Social and Emotional Learning (SEL) nella propria pratica educativa, al fine di migliorare il benessere e le relazioni interpersonali in classe.

DESCRIZIONE: Questo corso fornisce ai docenti le competenze necessarie per promuovere il Social and Emotional Learning (SEL), un approccio educativo che aiuta gli studenti a sviluppare consapevolezza emotiva, empatia, abilità relazionali e di autoregolazione. I partecipanti esploreranno le cinque competenze fondamentali del SEL – consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, consapevolezza sociale, abilità relazionali e presa di decisioni responsabili – e impareranno come integrarle nelle attività didattiche quotidiane. Il corso include esempi pratici, strategie e strumenti per applicare il SEL in classe, migliorando l’interazione tra studenti e creando un ambiente di apprendimento positivo.

OBIETTIVI:

  • Comprendere i principi e le competenze chiave del Social and Emotional Learning.
  • Sviluppare strategie per migliorare l’autoconsapevolezza e la gestione delle emozioni degli studenti.
  • Promuovere la consapevolezza sociale e le abilità relazionali tra gli studenti.
  • Implementare tecniche per aiutare gli studenti a prendere decisioni responsabili e risolvere conflitti in modo positivo.
  • Creare un ambiente scolastico che supporti il benessere emotivo e la crescita sociale degli studenti.
  • Integrare attività pratiche di SEL nel curriculum scolastico e nella vita quotidiana in classe.
Metodologia CLIL

Metodologia CLIL

A CHI È RIVOLTO: Docenti di lingue straniere, materie curriculari e disciplinari che desiderano integrare l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella loro pratica didattica. Il corso è pensato per chi intende utilizzare una lingua straniera per insegnare contenuti disciplinari, sviluppando competenze linguistiche e cognitive negli studenti in modo integrato.

DESCRIZIONE: Questo corso è dedicato alla metodologia CLIL, un approccio innovativo che combina l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo delle competenze linguistiche. I partecipanti impareranno a progettare e attuare lezioni CLIL, utilizzando strategie didattiche che favoriscono l’acquisizione di contenuti specifici in una lingua straniera. Il corso include l’analisi dei principi metodologici alla base del CLIL, tecniche per adattare il materiale didattico e strumenti per valutare i progressi degli studenti. Inoltre, verranno esplorati esempi concreti e pratici per applicare la metodologia in diverse discipline e contesti educativi.

OBIETTIVI:

  • Comprendere i fondamenti e i principi della metodologia CLIL e la sua applicazione nelle scuole.
  • Saper progettare e pianificare attività CLIL per diverse discipline e livelli scolastici.
  • Sviluppare strategie didattiche per facilitare l’apprendimento linguistico e disciplinare integrato.
  • Utilizzare tecniche per adattare il materiale didattico in modo che sia accessibile agli studenti e stimolante.
  • Valutare i progressi linguistici e disciplinari degli studenti in un contesto CLIL.
  • Promuovere un ambiente di apprendimento che favorisca l’acquisizione di contenuti e competenze linguistiche in modo naturale e coinvolgente.